Scopri cos'è un testo di ancoraggio e come utilizzare correttamente le ancore

Scopri cos'è un testo di ancoraggio e come utilizzare correttamente le ancore

Audit SEO Gratuito

Scansiona il sito Web per problemi tecnici e ottieni un elenco di cose da fare con priorità con guide dettagliate su come risolvere il problema.

Something went wrong. Please, try again later.
Trusted by
Sitechecker trusted company

Free Website SEO Checker & Audit Tool

  • Scan the site for 300+ technical issues
  • Monitor your site health 24/7
  • Track website rankings in any geo

Cos’è un collegamento anchor text?

 

L’ottimizzazione interna, presuppone l’acquisto di collegamenti da altre risorse web, ed è proprio qui che la capacità di posizionare le ancore correttamente, è di fondamentale importanza, perché questi elementi non hanno un impatto diretto sulla classificazione del sito promosso. Innanzitutto, è necessario acquisire una conoscenza della terminologia di base.

Un’ancora è una parte di testo del collegamento, che viene osservata dall’utente del sito web (è posta tra tag…). Attivandola, il visitatore raggiungerà una determinata risorsa web.

 

<a href="url site">anchor</a>
<a href="https://sitechecker.pro/external-links/">external links</a>

 

Quindi, qual è un testo di ancoraggio? È una frase su cui è possibile cliccare, che consiste in keywords (parole chiave) o frasi che si soffermano direttamente sull’argomento del sito web. In questo modo, ancor prima di visitare il sito web, l’utente conosce già il tipo di attività della risorsa. Tuttavia, non può visualizzare l’indirizzo web completo di un sito. È nascosto “dietro al testo”, che è evidenziato in modo diverso, rispetto alla parte principale dell’articolo.

I collegamenti di ancoraggio, sono keywords che indirizzano al contenuto di un determinato sito. Sono utilizzati per sostituire i collegamenti semplici per il sito tematico, con una parte del testo, correlata direttamente al problema.

 

Per cosa vengono utilizzati i collegamenti di ancoraggio e qual è la loro influenza?

 

Il testo su cui è possibile cliccare, è un collegamento di ancoraggio che ha una certa influenza sul posizionamento del sito nel SERP offerto dai sistemi di ricerca, perché aumenta il peso dinamico della pagina a cui indirizza.

Il peso dinamico è la classificazione web dell’ancoraggio. Viene trasmesso dal collegamento ipertestuale attivo e dipende direttamente dal testo di ancoraggio: più è rilevante, maggiore sarà il peso dinamico che viene trasmesso dal collegamento. Vale a dire che il peso dinamico, dipende interamente dal testo di un’ancora. Più è ovvia la relazione tra il testo e la ricerca richiesta, più significativo sarà il peso dinamico del collegamento. Il collegamento potrebbe indirizzare l’utente alla stessa pagina che viene promossa.

I bot di ricerca prendono sempre in considerazione tali collegamenti. Questo è il motivo per cui al momento dell’acquisto, è necessario selezionare il testo di ancoraggio correttamente, in quanto ha un’influenza diretta sulla classificazione web eseguita dal sistema di ricerca. Pertanto, una frase scelta con cura aiuta il sito web ad entrare nell’elenco dei MIGLIORI dei sistemi di ricerca. Funziona!

L’aggiunta di collegamenti alla risorsa, è un passaggio fondamentale dell’intero processo di ottimizzazione, che di pende in larga scala dal testo scelto. La formazione e l’ottimizzazione dei collegamenti, sono due fasi della promozione del sito, che non possono essere trascurate!

Questa tipologia di collegamenti, è di grande utilità anche per l’interconnessione interna, in quanto funzionano come elementi di collegamento tra pagine che condividono la stessa risorsa web. Sono molto utili su molti livelli: aiutano l’utente a trovare la pagine necessarie del sito web; grazie ad essi, i bot di ricerca possono indicizzare le pagine del secondo o anche un livello di annidamento più profondo; semplificando il compito di un webmaster di dividere il peso all’interno della risorsa web.

 

Tipi di ancore. Descrizione ed esempi

 

Assicurati di includere un’ancora unica. Un testo di ancoraggio di collegamento identico, fonde l’ancoraggio, abbassando l’importanza dell’intero collegamento. Fai del tuo meglio per ovviare a questo problema!

I tipi di ancore che s’incontrano maggiormente:

  •  Ancoraggi di corrispondenza esatta. Questo tipo è rappresentato dalle richieste di ricerca distinte, senza parole aggiuntive nel testo del collegamento (per esempio, “anchor link”).
  • Ancoraggi di corrispondenza parziale. Oltre alla richiesta di ricerca diretta, le ancore di questo tipo contendono alcune parti di testo aggiuntivo (esempio di testo ad ancoraggio parziale: “che cos’è un anchor link”).

Quando cerchi di ottimizzare la tua risorsa web, non concentrarti sul tipo che ti piace di più, anche se porta a dei buoni risultati. Cerca di variare! Per rendere le tue ancore ancora più variabili, interrompi la richiesta di ricerca principale con sinonimi ed epiteti.

La condizione principale, risiede nell’assenza di errori di ortografia, imprecisioni della punteggiatura e la leggibilità, poiché una semplice raccolta di parole, può essere interpretata dai motori di ricerca come spam.

 

Quali sono i tipi di ancoraggio migliori per la promozione e perché?

 

Non esiste una risposta diretta alla domanda sulla scelta ottimale del tipo di ancoraggio per la promozione del sito web. Puoi provare ad indagare sulla scelta delle ancore dei siti web concorrenti. Conduci una sorta di esperimento, che ti permetterà di trovare la variante più efficace. La verità, è che per la promozione efficace del sito web, è necessario usare sia collegamenti di ancoraggio diretti che parziali.

Un altro aspetto da tenere in considerazione, è che gli ancoraggi dovrebbero essere applicati anche per consentire uno spostamento semplice tra le pagine della stessa risorsa web. Un consiglio piuttosto utile! Quindi, usando ancoraggi diretti e parziali, condividerai il peso statico con altre pagine del tuo sito.

 

Dove includere il collegamento di ancoraggio?

 

Ora che hai la risposta alla domanda “che cos’è un collegamento di ancoraggio”, è arrivato il momento di imparare: il collegamento del testo di ancoraggio non è adatto a qualunque luogo. Quando tale opportunità viene esclusa, dovrai semplicemente includere un collegamento originale alla tua risorsa.

Ecco dove puoi utilizzare i collegamenti di ancoraggio:

  • Cataloghi del sito. Di norma, i cataloghi dei siti richiedono informazioni relative al nome e all’indirizzo della risorsa, che diventerà un’ulteriore collegamento alla tua risorsa.
  • Commenti sul blog. La maggior parte dei blog, consente la pubblicazione dell’indirizzo del sito e del testo, che rappresenta una presentazione del tuo collegamento sotto ai tuoi commenti.
  • Scambio di collegamenti. Quando condividi i collegamenti con altri utenti, includi titolo, indirizzo e descrizione, dove il titolo è il testo di un’ancora che indirizza ad una determinata risorsa.

 

Dove scegliere i collegamenti di ancoraggio?

 

Esistono diversi approcci per la formazione dei collegamenti di ancoraggio, tra cui i più usati sono:

  •  Creazione dei collegamenti automatica. Puoi trovare molti servizi e reti specializzati per la promozione di siti indipendenti. Utilizzando queste risorse, puoi selezionare ancore per il tuo sito web. Per ottenere un certo risultato, devi includere le parole chiave e il nome della risorsa di base e lasciare che i generatori facciano il resto del lavoro.
  • Formazione indipendente dell’ancora o tramite un copywriter. Ovviamente, c’è sempre la possibilità di provare a trovare il testo di ancoraggio più appropriato, ma è possibile anche assumere un copywriter per reindirizzare la promozione del sito web. Per questo compito, ti conviene descrivere i requisiti tecnici! Sul web, potrai trovare molte piattaforme in cui puoi ordinare contenuti di qualità per il tuo sito web.
  • Creazione dell’ancora in base alle richieste di ricerca da altri siti web, relativi all’argomento. L’algoritmo è molto semplice. Devi inserire la tua richiesta di ricerca nella barra delle ricerche, visitare le risorse MIGLIORI, trovare le frasi incluse nella richiesta e prendere esempio per crearne una tua.

 

Cos’è un collegamento di non ancoraggio?

 

Questo è il tipo di collegamenti che non contengono alcune keyword (a differenza dei collegamenti di testo di ancoraggio).

A questo tipo appartengono:

L’indirizzo del sito (molto spesso vengono utilizzati per passare alla pagina iniziale della risorsa internet)

Ad esempio:

<a href="https://sitechecker.pro/">https://sitechecker.pro/</a>

Testo alternativo che è diverso dalle parole chiave. Tali collegamenti contengono parole come “qui”, “leggi anche” e così via.

Ad esempio:

<a href="https://sitechecker.pro/">https://sitechecker.pro/</a>

 

Come possono essere utili i collegamenti di non ancoraggio?

 

Questi collegamenti, vengono spesso utilizzati per interrompere una massa di collegamenti del sito web. Non molto tempo fa, Google ha annunciato che, di norma, i collegamenti di ancoraggio venivano considerati commerciali e da quel momento sarebbero stati presi meno seriamente. D’altra parte, non serve a nulla cercare di promuovere una risorsa web con l’aiuto di soli testi di non ancoraggio. Allo stesso modo, non dovresti fare pieno affidamento sui testi di ancoraggio.

I collegamenti di non ancoraggio forniscono:

  • efficacia di lunga durata;
  • sicurezza dovuta alla naturalezza;
  • miglioramento dell’affidabilità della risorsa.

La massa di collegamento deve consistere in collegamenti di testo di ancoraggio e quelli che non ne contengono. Si consiglia, inoltre, di includere diversi ancoraggi. Certo, è un lavoro meticoloso che richiede tempo, ma il risultato vale tempo e fatica.

 

Come ottenere collegamenti di non ancoraggio gratuitamente?

 

Puoi farcela con i tuoi sforzi, ma per ottenere un buon risultato, ci devi dedicare molto tempo. Come fare allora? Dovresti navigare nel web, lasciando collegamenti alle pagine del tuo sito su diverse risorse web. Utilizza social network, blog, forum e altre piattaforme.

Il secondo approccio, è più naturale ed è per questo che è più consigliabile. In base ad esso, gli utenti lasciano collegamenti alla tua risorsa su altri siti web, come blog, forum e social network. Tali collegamenti, hanno un effetto più duraturo in quanto sono “vivi” e attirano più visitatori consentendo un’ulteriore promozione. Di cosa hai bisogno? Il requisito principale è un contenuto unico e coinvolgente. Se il materiale del tuo sito web è utile agli utenti, presto il tuo sito web sarà riconosciuto da un pubblico ampio e il numero di entrambi i collegamenti del testo di ancoraggio e quelli di non ancoraggio, crescerà rapidamente (e ovviamente, ciò è di vitale importanza!).

Collegamenti Veloci

Potrebbe piacerti anche

View More Posts
Understanding the HTML Onclick Attribute
Nozioni di base di SEO
Understanding the HTML Onclick Attribute
Ivan Palii
Oct 16, 2023
Scopri cos'è la strategia SEO e come crearla correttamente
Nozioni di base di SEO
Scopri cos'è la strategia SEO e come crearla correttamente
Roman Rohoza
Jan 31, 2024
Perché la dimensione media della pagina Web aumenta e come ridurla
Nozioni di base di SEO
Perché la dimensione media della pagina Web aumenta e come ridurla
Roman Rohoza
Jan 31, 2024
close